Concorso “I Nuovi Spazi dell’Energia” – Civitavecchia PROGETTO VINCITORE
Transizione ecologica della Centrale di Torrevaldaliga Nord – Civitavecchia
Progetto primo classificato
Il progetto prevede la realizzazione di un polo di ricerca a basso impatto ambientale che stabilisca un rapporto diretto con le preesistenze storiche , sociali e paesaggistiche del territorio circostante. Uno spazio dedicato all’eccellenza scientifica e in modo particolare al future farming, che vedrà convergere nelle sue strutture il contributo della comunità, delle istituzioni che la rappresentano e di Enel.
Il complesso dei tre Tumuli istaura con il contesto un dialogo che attualizza il rapporto tra il nuovo e l’antico e costituisce l’elemento più caratterizzante della proposta progettuale. Questo nucleo è lo spazio dedicato all’organizzazione di eventi culturali aperti alla comunità ( musica, teatro , mercato km0 e dell’ economia circolare )e funzionerà da volano per intensificare la partecipazione e l’ engagement sociale tra la centrale, le istituzioni e gli abitanti dei centri vicini.
La realizzazione di un percorso ciclo-pedonale riconnette le varie parti della vasta area di progetto. Il tracciato realizzato con tecnologie innovative e sostenibili crea un itinerario di svago, sport e istallazioni artistiche e costituisce uno stimolo alla diffusione della micromobilità elettrica. Sarà possibile infatti , oltre alle biciclette tradizionali , noleggiare biciclette elettriche e monopattini elettrici all’ ingresso della centrale.